Sebbene la maggioranza degli Italiani sia cosciente dei rischi che si possono correre esponendosi incautamente ai raggi solari nelle ore più calde e che usare una giusta protezione solare sia una pratica corretta e salutare per la nostra pelle, per i nostri occhi, non adottiamo le stesse cautele.

I raggi solari, possono rappresentare una minaccia per i nostri occhi, se non adeguatamente protetti, non solo con fastidiose congiuntiviti e cheratiti, ma nel lungo periodo anche con danni rilevanti a carico della cataratta.

La Commisione Difesa Vista, ha presentato a Roma, durante un incontro, i dati di una ricerca dell’Istituto Tiepoli, in cui si evince, che sebbene sia aumentata la percentuale di coloro che, sono consapevoli dei danni dovuti da occhiali non di qualità, è cresciuta anche la percentuale di coloro che, acquistano occhiali da sole in negozi di sport, supermercati e bancarelle.

Bisogna prestare attenzione nell’acquisto d’occhiali da sole, chiedendo sempre che abbiamo la certificazione CE, a garanzia che le lenti siano realmente in grado di difenderci dai raggi solari e che a causa dei materiali di scarsa qualità non provochino allergie.

La Commissione Difesa Vista, pone l’accento sull’importanza delle lenti, la cui qualità è indispensabile per una difesa ottimale e il rivolgersi a negozi specializzati, è un modo per avere la garanzia del prodotto acquistato e trovare personale qualificato ad aiutarci nella scelta del giusto occhiale da usare.

Pensare che un occhiale va bene sia per il mare sia per la montagna, significa non tenere conto, della differenza d’incidenza dei raggi solari e che i bambini fino ai 12 anni sono particolarmente sensibili e quindi più a rischio dai possibili effetti nocivi dei raggi UV.


No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTCOMMENT
Your NameYour Name
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE